Consigli per una frittura asciutta e croccante

Vuoi provare a cucinare una frittura asciutta e croccante comodamente a casa tua?

Se siete alle prime armi niente paura, è questa la ricetta giusta per iniziare a mettere le mani in pasta. La frittura è un classico intramontabile del Santa Lucia che non conosce stagioni, è buona sempre! Gamberi, triglie, calamari e alici, un tripudio di sapori valido come piatto da gustare nei tradizionali pasti o per un aperitivo.

Abbiamo deciso di condividere con voi 4 consigli più il mio segreto per una frittura perfetta, da replicare comodamente a casa vostra. Il risultato finale? Lo stesso che vi propone Alicetta!

IL PESCE

Per una frittura perfetta è importantissimo che il pesce sia fresco e ben pulito, fatevi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia. Se volete acquistare pesce surgelato lasciate negli scaffali de supermercato le buste di totani o calamari già puliti e tagliati, preferendo sempre il pesce da pulire, garanzia di qualità. Una volta pulito, il pesce deve essere ben asciugato così che non si formeranno i grumi nel momento dell’infarinatura.

LA FARINA

Vi consiglio di miscelare la farina 0 con quella di riso. La farina di riso, infatti, ha un elevato contenuto di amido (oltre il 75%), assorbe molto poco i grassi di cottura e questo fa sì che, anche a contatto con olio, la frittura rimanga croccante , piuttosto asciutta e di conseguenza leggera.

L’OLIO

L’olio ideale per friggere è l’olio di semi d’arachide, con un punto di fumo di 180°C perfetto per ogni tipologia di frittura, dolce o salata che sia.

Il punto di fumo è la temperatura oltre la quale l’olio brucia diventando tossico poiché sprigiona l’ ACROLEINA.

Scegliete sempre un olio che abbia il punto di fumo elevato, o che comunque raggiunga almeno i 180°C.

LA PADELLA

Per friggere gli alimenti il fondo della padella deve scaldarsi in fretta e in modo uniforme, quindi le padelle migliori sono quelle realizzate in rame, alluminio e acciaio con fondo a strati di diversi materiali (acciaio + alluminio, per esempio).

Per evitare eventuali schizzi vi coniglio di utilizzare una casseruola dai bordi alti oppure immergere due stuzzicadenti nell’olio come ci insegnano le nostre nonne… 😎

IL MIO SEGRETO PER LA FRITTURA PERFETTA

Siamo arrivati al punto più atteso. Gli ingredienti segreti per la frittura perfetta sono: acqua e ghiaccio. Si avete letto bene! Dopo aver passato il pesce nel mix di farine immergetelo velocemente in acqua e ghiaccio: questo passaggio genererà, a contatto con l’olio bollente, uno shock termico che creerà una crosticina all’esterno del pesce, impedendo all’olio di penetrare al suo interno.

Qualche minuto affinché si cuocia per bene e poi lasciamo il fritto scolare su carta assorbente.

E’ consigliato evitare di insaporire con il sale prima di friggere. Il sale accellera l’alterazione degli oli e dei grassi e spinge verso l’esterno l’acqua contenuta all’interno dell’alimento stesso, staccando anche la crosticina.

Questi sono i consigli che volevo condividere con voi. Fatemi sapere se già li conoscevate e quando replicherete la ricetta taggateci @osteriasantalucia